Le Farine di Grano Tenero 100% origine Italia
Le farine di grano tenero sono ottenute dalla macinazione di grano coltivato esclusivamente in Italia e lavorato in modo più o meno raffinato in base al prodotto che vogliamo ottenere.
Durante il processo di “abburattamento”, cioè durante la separazione della crusca dalla farina, possiamo infatti ottenere diversi gradi di raffinazione, dalla più completa necessaria per produrre la farina 00 alla meno “invasiva” necessaria per le farine integrali, che mantengono gran parte degli strati più esterni dei chicchi di grano.
Le farine di grano tenero sono le più utilizzate nella produzione di pane e prodotti da forno, sia dolci che salati.
Per pasta fresca
Caratterizzata da una granulometria controllata e altre caratteristiche che consentono di ottenere una sfoglia dal colore intenso e duraturo, ideale per realizzare pasta fresca.
Per biscotti
Caratterizzata da un basso assorbimento ed un basso tenore di forza, presenta un’ottima friabilità anche senza l’aggiunta di amidi. Indicata per la produzione di biscotti e crostate.
Tipo 0
Farina bianca e raffinata, a basso contenuto di sali minerali. Adatta per tutte le ricette e i prodotti da forno, in particolare per pane, pasta fresca, pizza fatta in casa, grissini, biscotti, pasticceria.
Tipo 0 rinforzata
Ideale per le preparazioni a medie e lunghe lievitazioni. Grazie ad un contenuto proteico ben bilanciato e all’elevata stabilità permettono di ottenere prodotti dorati e saporiti.
Tipo 00
La più raffinata delle farine, bianca e di consistenza molto sottile. Adatta per tutti gli usi in cucina, soprattutto per pasta fresca, pane, pizza e biscotti.
Tipo 1
Dalla consistenza fine, ha un colore più scuro delle farine 00 e 0 a causa della presenza di più parti cruscali, che la rendono ideale per biscotti, crostate e pane fatto in casa.
Tipo 2
Farina meno raffinata che conserva buona parte delle caratteristiche nutrizionali del chicco di grano e ha una maggiore presenza di fibre. Ideale per pane, pizza e prodotti a lunga lievitazione.
Integrale
Ricca di fibre, sali minerali e vitamine, grazie all’uso degli strati esterni del chicco di grano. Adatta per la produzione di pane, pasta, pizza, biscotti, pasticceria e tutti i prodotti da forno.
Farina di grano tenero di tipo Manitoba
Farina ricca di glutine e povera di amidi, adatta alle lavorazioni più complesse, come la preparazione di prodotti dolciari lievitati, pizze a lunga lievitazione e alcuni tipi di pane