Flessibile, integrata e completa
La filiera completa e integrata della Coop. Giulio Bellini inizia dalla produzione sementiera di cereali e legumi e arriva alla loro trasformazione in farine, passando attraverso la coltivazione agricola.
Si tratta di un’organizzazione verticale che consente a Sementi Romagna di essere integrata in tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla coltivazione alla lavorazione fino alla distribuzione e commercializzazione delle sementi moltiplicate sia da Coop G. Bellini che dalle aziende agricole collegate e in filiera.
Le sementi vengono successivamente utilizzate per la produzione commerciale di cereali e leguminose, e sempre nell’ambito della filiera G. Bellini sono destinate al Molino Sima.
COME FUNZIONA LA FILIERA AGROALIMENTARE DELLA COOP GIULIO BELLINI
Il Mercato richiede farine di qualità, sicure, garantite e certificate.
La Coop. Giulio Bellini e le aziende agricole collegate in filiera coltivano e producono sementi, tramite Sementi Romagna, che poi vengono destinate a produrre cereali e leguminose successivamente trasformate in farine da Molino Sima.
Il Molino Sima, leader di mercato per la fornitura di farina bio per le linee a marchio del distributore (private label) della GDO italiana, consegna le farine così ottenute a chi le richiede.
Il Molino Sima propone, inoltre, a proprio marchio Le Centenarie, una doppia linea di farine per uso domestico realizzata o con farine biologiche, tracciate 100% italiane, o con farine biologiche gluten free macinate a pietra in uno stabilimento dedicato.
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA FILIERA
Una filiera così strutturata permette di accorciare la distanza tra consumatore, mercato e produttore agricolo. Filiera corta significa anche flessibilità, rispondere meglio alle esigenze del mercato puntando sull’integrazione, ovvero sviluppare i legami tra tutti i soggetti che a vario titolo entrano nel ciclo di vita del prodotto, e senza rinunciare alla completezza, cioè alla differente tipologia e ai volumi delle produzioni.
In questo sistema è anche molto più facile garantire a mercato e consumatori la rintracciabilità garantita da specifici protocolli di certificazione: ogni passaggio, ogni operatore coinvolto è parte attiva e coinvolta.
Gli standard applicati sono quelli richiesti dalla GDO nazionale e internazionale. Particolare attenzione è posta al biologico, essendo Molino SIMA una realtà produttiva ad esso dedicata, e alla sostenibilità nell’ottica della transizione ecologica.
Punti di forza della filiera
corta
flessibile
completa
integrata
certificata
rintracciabile