Con farina di Grano Tenero tipo "00" biologica

INGREDIENTI PER GLI STRUFFOLI

Per l'impasto:

140 gr di Farina di grano tenero tipo 00 Bio
1 uovo Bio
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di liquore di anice
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale fino
Scorza di mezza arancia Bio
Scorza di mezzo limone Bio

Per copertura e decorazione:

100 gr di miele
30 gr di zucchero 
Zuccherini q.b.

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola, rompere l’uovo, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Grattugiare nella ciotola anche la scorza di mezza arancia e di mezzo limone e, successivamente, aggiungere l'olio di semi e il liquore all’anice.
  • Mescolare con le mani o con un cucchiaio e unire, poco a poco, la farina. Continuare ad amalgamare gli ingredienti fino a quando l’impasto non risulta solido.
  • Trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarlo finché non sarà omogeno e non si attaccherà più alle dita.
  • Stendere l'impasto con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliarlo a striscioline e, con ognuna di esse, formare un filoncino, arrotolandole con le mani.
  • Tagliare a pezzettini della dimensione di 1 centimetro circa. In una padella prepariamo l’olio per friggere e, quando è pronto, versare gli struffoli e fare dorare bene, mescolandoli. Scolare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  • Una volta fritti tutti gli struffoli, passare alla copertura: in una pentola fare sciogliere il miele con lo zucchero. Versare gli struffoli, mescolare ed amalgamare bene il tutto.
  • Sistemare gli struffoli su un piatto e cospargerli di zuccherini colorati, servire e gustare.

Che farina uso?

Per la ricetta è consigliato l'uso della farina di Grano Tenero tipo "00" biologica, considerata la più raffinata tra le farine, ideale per la preparazione di ricette dolci e salate che non richiedono lunghi tempi di lievitazione

Altre ricette